A maggio 2014, grazie all’impegno ed alla volontà di Francesco Posti e Filippo Fiorucci, da una costola della Pallacanestro Madonna Alta, è nata la Pallacanestro Perugia SSD a RL.
Dopo oltre un bel ventennio di conduzione da parte dei Presidenti Manlio Suvieri e Marco Sclafani, lo staff e i simpatizzanti della Associazione, hanno deciso di fare il “grande passo” per organizzare in maniera ancora più strutturata e programmata una nuova società che punti, nel tempo a divenire un punto di riferimento nel basket umbro.
La nuova società, ora Presieduta da Mauro Manganello, AD della società Sisas, già sponsor PMA Basketball, assorbe l’intera attività prima gestita dall’Associazione e da subito si impegna per crescere, sia nel numero di tesserati che qualitativamente.

Proprio per questo i primi obiettivi societari sono stati quelli di creare un’adeguata struttura organizzativa, sia amministrativa, sia commerciale, sia tecnica.

A coordinare tutto il Direttore Generale, Andrea Meucci, vecchia conoscenza del Basket umbro, e il Direttore Tecnico Francesco Posti, Capo Allenatore della Selezione Umbra di Pallacanestro Femminile, a cui fanno riferimento i due Responsabili di Settore, Femminile e Maschile.

Grandi progetti di sviluppo nel settore squadre giovanili con l’obiettivo di confermare e magari migliorare ulteriormente quanto già fatto precedentemente a nome PMA nel settore Femminile, gestito dal coordinatore Filippo Fiorucci anche allenatore del gruppo U17. Progetti importanti di sviluppo anche nel settore maschile per il quale sono in ballo due importanti nomi del Basket umbro quali coordinatori, i quali gestiranno in prima persona o coordinandoli i gruppi Esordienti, U13-U14-U15-U17.

Importante l’investimento che la società andrà a fare anche nel Minibasket, con una forte spinta alla crescita dei propri istruttori e la copertura di importanti aree della città perugina (questo anno Pallacanestro Perugia, svolgerà attività di Minibasket oltre che nelle storiche sedi di Madonna Alta, anche a Olmo ed a San Marco).

Progetti di rinnovamento per la prima squadra Femminile iscrittasi in luogo della AD Pallacanestro Madonna Alta Perugia al campionato di serie B. Francesco Posti sarà il capo allenatore ed Elisa Vitelli il primo capitano della storia biancorossa. Il gruppo sarà rinnovato e ampliato attraverso l’inserimento delle atlete giovani classe 1998, pluripremiate negli anni in ambito regionale.

La Pallacanestro Perugia, sta poi avviando importanti collaborazioni con altre società già strutturate nella realtà locale ed anche con blasonate società professionistiche, in un’ottica di collaborazione e crescita, per la creazione di una rete di scambi di conoscenze e di atleti/e che sia sinergica per tutte le strutture coinvolte. Sotto questo aspetto riveste un ruolo importantissimo l’accordo per il settore femminile siglato nell’estate del 2014 con la Pallacanestro Femminile Umbertide ed il Basket Umbertide.

Nel 2015 la bontà del progetto fa si che due figure storiche della pallacanestro umbra decidano di entrare in qualità di soci per fornire un importante apporto finalizzato alla crescita tecnice ed organizzativa della Società: Michele Montecucco e Manlio Suvieri abbracciano il progetto Pallacanestro Perugia.

Lascia un commento